Orientamento post-laurea

Le iniziative di Ateneo sono riportate al sito:

http://www.unipr.it/placement

Per informazioni contattare il Docente Responsabile per il Servizio di orientamento in uscita

Prof. Andrea Segalini

Il servizio e inteso a favorire l?inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. In particolare, le attivita svolte nell?ambito di tale servizio riguardano:
o l?addestramento degli studenti che stanno per conseguire o che hanno appena conseguito il titolo di studio, finalizzato a facilitare i rapporti con il mondo del lavoro (ad esempio: seminari su come compilare un curriculum vitae, su come gestire un colloquio finalizzato all?assunzione, ecc.);
o l?informazione agli studenti che stanno per conseguire o che hanno appena conseguito il titolo di studio sulle possibilita occupazionali (attraverso, in particolare, la gestione di basi di dati finalizzate a favorire la conoscenza delle opportunita di lavoro e l?incrocio tra domanda e offerta);
o la gestione di basi di dati che presentino gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio, con le loro caratteristiche e aspirazioni, al fine di favorire contatti diretti finalizzati all?assunzione;
o la promozione, l?organizzazione e la gestione di periodi di prova (tirocini o stage) presso aziende o altri enti per gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio, finalizzati a favorire la reciproca conoscenza anche ai fini di una possibile assunzione.

In particolare, gli accordi con Enti pubblici e/o privati per lo svolgimento di periodi di formazione all?esterno e con Atenei di altri Paesi per la mobilita internazionale degli studenti devono essere adeguati, quantitativamente, al numero di studenti potenzialmente coinvolti o interessati, e qualitativamente, al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. Il corso di studio puo inoltre disporre di altre risorse (trasporti dedicati, mensa, alloggi, impianti sportivi, ecc.) e intraprendere iniziative (iniziative culturali, iniziative ricreative, ecc.), utili a facilitare l?inserimento degli studenti nel corso di studio e all?efficacia del processo formativo.

L'idea che ispira le attivita di orientamento in uscita e quella legata a prospettive occupazionali che costituiscano un input in tutte le fasi della vita dello studente, ivi compreso l?orientamento in ingresso.

L?obiettivo e dunque quello di orientare lo studente verso la costruzione di un portafoglio di competenze e conoscenze funzionali alla sua autorealizzazione, in particolare, attraverso le scelte educative e professionali. Contestualmente, viene prestata particolare attenzione alla cura e al potenziamento di iniziative volte ad ampliare le opportunita di inserimento lavorativo e formativo tipicamente legate al placement. L?Universita di Parma, attraverso l?adesione al Consorzio AlmaLaurea si pone, in attuazione della normativa vigente, come vero e proprio intermediario nel mercato del lavoro ed a tal riguardo intende consolidare e ulteriormente sviluppare iniziative e attivita progettuali che consentono di sostenere i giovani nella fase di transizione tra istruzione e impiego, anche con percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro anche attraverso la promozione di atteggiamenti proattivi nella ricerca del lavoro (come porsi nella ricerca del lavoro, autovalutazione delle competenze ecc.), il trasferimento di competenze utili nella ricerca del lavoro (redazione del CV, preparazione del colloquio di lavoro, preparazione ai colloqui in lingua, utilizzo dei social media, preparazione di video CV), la promozione di relazioni con mondo del lavoro che possono tradursi in opportunita di impiego (realizzazione di convenzioni di tirocinio/stage con imprese ed enti in Italia e all?estero), nonche di iniziative volte a favorire l?autoimpiego, l?imprenditorialita e la realizzazione di contratti di alto apprendistato.

L?Universita di Parma presta particolare attenzione al monitoraggio della domanda di lavoro da parte del mondo produttivo a livello provinciale, regionale e nazionale, nella consapevolezza che in periodi di crisi economica prolungata gli sforzi per accrescere l?employability dei laureati rischiano di essere vanificati dalle condizioni di contesto. Tuttavia, le difficolta congiunturali non hanno impedito di individuare quali siano le migliori pratiche per superare i problemi di inserimento nel mercato del lavoro dei laureati, con particolare riferimento all?attivazione di processi di fidelizzazione delle aziende ai programmi formativi d?Ateneo, anche tramite attivita di supporto ai percorsi di transizione percorso degli studi/mondo del lavoro.

In tale contesto, la centralita degli studenti universitari passa attraverso un consolidamento delle sinergie e delle azioni di collaborazione per i servizi rivolti agli studenti, anche stranieri, con l?ente regionale che si occupa di diritto allo studio.

La U.O. Placement e Rapporti con le Imprese e la struttura dell?Ateneo deputata a creare e a favorire rapporti e collegamenti privilegiati tra gli studenti, i laureati e i laureandi dell'Universita e le principali realta professionali e imprenditoriali, nazionali e internazionali allo scopo di facilitare un inserimento qualificato dei propri laureati nel mondo del lavoro. L?azione si esplica attraverso lo svolgimento di colloqui di orientamento professionale, volti a fornire informazioni sulle opportunita occupazionali attuali e prospettiche sia a studenti e laureati (organizzazione di incontri con responsabili delle risorse umane ed osservatori privilegiati del mondo del lavoro, indicatori tratti dalle indagini AlmaLaurea, studi di scenario), la
realizzazione di bacheche che consentono agli interessati di autocandidarsi per le offerte di lavoro attive, lo svolgimento di seminari sulla redazione di curriculum vitae e lettere di motivazione, sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro e sulle modalita di selezione con la partecipazione di esperti. Relativamente alle aziende, vengono organizzati eventi ed incontri di Employer Branding, nonche
Recruiting Day e, infine, viene consentito alle medesime di reperire, sulla base delle proprie aspettative, i curriculum vitae dei laureati presso l?Universita di Parma.

La
U.O. Placement e Rapporti con le Imprese collabora inoltre all?organizzazione del
Job Day , evento annuale di Ateneo volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/laureati dell?Ateneo di Parma, che costituisce la fase qualificante dell?orientamento in uscita, in coerenza con l?approccio di filiera adottato, ovvero il momento finale di un percorso di attivita ed eventi che si svolge durante tutto l?anno.

Relativamente allo stage, o tirocinio di orientamento, il periodo di formazione rivolto ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, che si svolge presso aziende, enti pubblici e professionisti, e opportuno sottolineare come tale tipologia di tirocinio, pur rappresentando un primo approccio concreto sul piano lavorativo, esprima tutta la sua valenza ed il suo potenziale se correttamente inteso come uno strumento flessibile atto a realizzare un "ponte" tra il mondo del lavoro ed il mondo della formazione. Pur non costituendo un rapporto di lavoro vero e proprio, allo stagista viene riconosciuto un contributo spese, sotto forma di indennita.

Imprescindibili, nel quadro illustrato, rimangono il miglioramento dei processi di gestione dell?attivita di placement e dell?efficacia comunicativa nei confronti dei diversi portatori di interesse, l?affinamento degli strumenti di monitoraggio degli esiti occupazionali e della loro valorizzazione ai fini dell?orientamento e della progettazione didattica, la dematerializzazione dei processi e l?incremento dell?autoimpiego e dell?autoimprenditorialita.

Il delegato per l'orientamento in uscita e l'accompagnamento al lavoro per i corsi di laurea in ambito di Ingegneria Civile e Ambientale e il prof. Segalini

Delegato per l'orientamento in uscita: Prof. Andrea Segalini - andrea.segalini@unipr.it